Primo Piano

Un gruppo di studio per il porto di Siracusa

Un gruppo di cittadini siracusani, da qualche mese, è impegnato nello studio delle tematiche che interessano il Porto Grande di Siracusa, con particolare riferimento al recente inserimento dello stesso, con il porto di Santa Panagia, nell’ambito dell’Autorità di Sistema del Mare della Sicilia Orientale disposto con Legge del 15 Marzo scorso.

Il gruppo ha incontrato il Presidente dell’autorità Di Sarcina per un primo confronto 

Nel contesto dell’incontro, il Presidente Di Sarcina ha anche anticipato l’imminenza della stesura di un Protocollo di intesa tra l’Autorità di Sistema e la Regione Sicilia volto a regolamentare la successione di Autorità nelle gestione dei porti di Siracusa inseriti nella sua competenza, propedeutico alla successiva sottoscrizione del verbale di consegna delle aree oggetto di trasferimento.

Il gruppo di studio ha fatto notare che la legge si riferisce genericamente a “rada di Porto Grande”, circostanza che lascerebbe sottintendere che siano ricompresi tutto il bacino marittimo e la fascia costiera che lo delimita. Si aggiunga che il Porto Grande di Siracusa costituisce un unicum inscindibile, con interconnessioni tra le diverse attività che nella rada sono in atto espletate, anche in relazione alle interferenze reciproche che potrebbero determinarsi sia su tali attività che sul moto ondoso e sulle correnti marine. 

La richiesta è quindi che la Città, nelle sue principali rappresentanze istituzionali ad iniziare dal Sindaco, possa  esprimere nelle sedi di competenza  le proprie valutazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *