AttualitàPrimo Piano

“Utilizzare il centro accoglienza di Cassibile per ospitare rifugiati ucraini”

Utilizzare il centro di accoglienza di Cassibile per ospitare bambini e donne in fuga dalla guerra in Ucraina. Questa la richiesta del Comitato dei cittadini cassibilesi, che prende spunto dalla presenza sul territorio del villaggio per lavoratori immigrati stagionali.

 

“Considerato gli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina – scrive Paolo Romano al presidente della regione, Musumeci, e al prefetto Scaduto – e l’aggravarsi della crisi internazionale in atto con conseguente incremento delle esigenze della popolazione civile in fuga dalle zone di guerra”. Qualche giorno fa l’invito del Presidente della Regione Sicilia, tramite il dipartimento della protezione civile, nonché la disponibilità dell’Anci Sicilia di cooperare per affrontare l’esigenza umanitaria

 Considerato, che Cassibile ospita un centro di accoglienza attrezzato, attualmente non utilizzato – continua Romano – sarebbe opportuno valutare la possibilità di utilizzare tutto o in parte il centro a fini umanitari per accogliere sin da subito alcune famiglie ucraine dove oltre a trovare ospitalità troverebbero un territorio già fortemente vocato per l’accoglienza, l’integrazione e la solidarietà. Inoltre il territorio garantirebbe servizi necessari a cominciare dalla possibilità per i bambini di frequentare le scuole oltre a varie attività sportive, ludiche e didattiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *