AmbienteNotizie Regionali

Vandali in azione alla fortezza di Portopalo

Dopo l’incendio appiccato da ignoti all’interno dei locali della settecentesca fortezza dell’Isola delle Correnti a Portopalo di Capopassero, intervengono gli amministratori pubblici e la politica.

Da luglio del 2023 la fortezza, di proprietà del demanio regionale, è gestita in convenzione dall’associazione culturale CAP 96010.
“L’incendio che ha colpito i locali della Fortezza dell’Isola delle correnti a Portopalo di Capo passero – afferma il deputato regionale Riccardo Gennuso – è un atto vandalico grave che colpisce non soltanto i gestori di quella splendida struttura ma anche tutta la comunità locale, che sulla valorizzazione di questo bene ha puntato tanto”. Il deputato condanna quest’atto, dicendosi vicino all’associazione culturale CAP 96010 e all’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Rachele Rocca.


Per Gennuso è indispensabile andare oltre e manifestare una solidarietà concreta e per questo, alla ripresa dei lavori dell’ARS dopo la pausa estiva, proporrò ai colleghi di maggioranza e opposizione di individuare delle somme da destinare al totale ripristino della struttura e alla sua salvaguardia.

“Questo luogo iconico è un simbolo di tutta la Sicilia, noto nel mondo per il suo fascino e la sua bellezza, e come tale va valorizzato e tutelato da vandali, criminali e incivili.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *