Vertenza dipendenti comunali part time, Cgil e Cisl: “Sindaco irrispettoso”
“La presa di posizione del Sindaco di Siracusa sulle richieste avanzate dai dipendenti comunali, che rivendicano dignità lavorativa, attraverso un contratto full time, dopo anni di lavoro prima precario e poi part-tim,e è stata alquanto irrispettosa”. L’appunto è mosso dal responsabile della funzione pubblica della Cgil, Franco Nardi secondo cui “l’atteggiamento del Sindaco va fortemente condannato perché palesemente offensivo nei confronti dei circa 300 lavoratori che da anni svolgono mansioni superiori e reggono l’ossatura dell’intera macchina amministrativa comunale”.
Nardi invita il Sindaco a frequentare di più gli uffici dell’amministrazione comunale, a chiedere a propri dirigenti come sono organizzati gli uffici e i servizi e quali mansioni reali e non fittizie vengano affidate alla maggioranza dei lavoratori part -time, inquadrati nel livello professionale B. Poi l’invito al primo cittadino di andare “a trovare sul posto di lavoro questi lavoratori e verifichi quali mansioni e responsabilità sono loro assegnate, in modo da rendersi conto che grazie alla loro professionalità, responsabilità e senso del dovere permettono oggi alla gran parte degli uffici di garantire una regolare attività amministrativa, garantendo per esempio agli uffici urbanistica e lavori pubblici di istruire progetti , agli uffici di protezione civile e servizi sociali di assicurare servizi per i cittadini più in difficoltà e meno agiati”.
Intanto, i lavoratori continueranno nei prossimi giorni le azioni di lotta e di protesta, nell’auspicio che l’amministrazione che le dirige possa essere illuminata dal buonsenso e non dalla supponenza come in queste ore da lei ha mostrato e, dunque, trovare nel rispetto delle parti le giuste soluzioni al problema.
“L’amministrazione comunale intervenga regolarizzando gli orari di lavoro dei dipendenti comunali part-time con azioni concrete, ed univoche rispetto a quanto riferito recentemente dal sindaco”. A sottolinearlo sono stati il segretario generale della Cisl Fp Ragusa e Siracusa, Daniele Passanisi, e il responsabile aziendale Fp Cisl del Comune di Siracusa, Francesco Miceli, intervenendo così dopo le dichiarazioni del sindaco Francesco Italia riguardo ai sit-in di protesta svolti dai lavoratori. “Riteniamo le affermazioni del sindaco completamente fuoriluogo – hanno detto Passanisi e Miceli – e ci auspichiamo che siano riferite alla poca conoscenza della vicenda. Ci auguriamo che la sua posizione sia quindi isolata, dal momento che importanti esponenti della sua giunta sono intervenuti ai sit-in di protesta, manifestando ampia solidarietà e vicinanza alle istanze avanzate dai lavoratori e dal sindacato”. Passanisi e Miceli hanno anche evidenziato che la giunta ha dimostrato comunque una propria posizione, rispetto a quanto riferito dal sindaco.“Lo dimostra la convocazione imminente ricevuta da parte dell’assessore alle Risorse umane, Fabio Granata – hanno spiegato Passanisi e Miceli – nel corso della quale affronteremo le criticità e chiederemo una soluzione, ricordando sempre l’importanza delle funzioni che questi lavoratori svolgono da anni in tutti gli uffici dell’Ente, favorendone il funzionamento con livelli di efficienza e sempre con grande professionalità, abnegazione e senso del sacrificio. Per questo sollecitiamo l’amministrazione comunale a garantire la dovuta dignità al personale assunto con contratti a tempo indeterminato part-time, che da troppi anni attende il riconoscimento dei propri diritti”.