Vertenza Set impianti, i lavoratori assorbiti dal consorzio Synergo
Accordo raggiunto per i 123 lavoratori della ex Set Impianti che saranno assunti, a tempo indeterminato, a partire dal 15 settembre, dal Consorzio Synergo. Il verbale è stato sottoscritto, nel pomeriggio di oggi, negli uffici di Confindustria Siracusa dal rappresentante dell’azienda e dai segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Roberto Getulio, Antonio Recano e Marco Faranda.
Il Consorzio procederà all’assunzione dei lavoratori in maniera progressiva contestualmente alle volture dei contratti di appalto. In ogni caso la retribuzione verrà garantita, per tutti 123 lavoratori, a far data dal 15 settembre, quindi anche per quegli operai che dovessero essere avviati al lavoro in data successiva. Nei prossimi giorni un ulteriore incontro dovrà valutare la forma che consentirà di coprire il periodo non lavorato che va dal 15 agosto al 14 settembre.
«Una giornata importante che sancisce la conclusione di una delicata vertenza – hanno dichiarato Paolo Sanzaro, segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, e Roberto Getulio, segretario generale della FIM Cisl territoriale – I lavoratori hanno voluto fortemente questo accordo e hanno difesa il proprio posto di lavoro con grandissima dignità.
Quella della ex Set Impianti è stata una vicenda lunga e delicata. Il sindacato ha fatto la propria parte con grande responsabilità cercando di mantenere dritta la barra dei diritti dei lavoratori.