PoliticaPrimo Piano

Via libera alla civica benemerenza

Il consiglio comunale ha approvato il nuovo “Regolamento sul conferimento delle civiche benemerenze” illustrato nelle sue linee generali dal proponente Alberto Palestro.

Con la “Civica benemerenza” il Comune vuole premiare quanti “mediante la loro attività e le loro personali virtù, attraverso un impegno concreto nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, attraverso iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico.

Le proposte di candidatura potranno essere avanzate da tutti i cittadini. Saranno valutate da un apposito Organismo composto dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio e dai Presidenti dei Gruppi consiliari, che potranno avvalersi di loro delegati.  Avrà una durata legata alla consiliatura, voterà in forma segreta e a maggioranza, e le sue scelte saranno ratificate dalla Giunta entro la prima settimana di agosto.

Ultimo punto approvato la mozione a firma del consigliere Dario Tota che impegna l’Amministrazione ad “Incentivare la mobilità ciclabile cominciando proprio dai dipendenti comunali e dagli amministratori che potrebbero utilizzare questo mezzo per gli spostamenti da casa o per le mansioni lavorative, dando così per primi un esempio in tal senso”.

La mozione impegna l’Amministrazione ad attivare uno specifico progetto, prevedendo inoltre il coinvolgimento della Polizia municipale con una specifica sezione di agenti in bicicletta per i servizi di controllo nei quartieri di Ortigia e Santa Lucia; “a limitare, in via sperimentale, ed in determinate fasce orarie domenicali, in primavera ed estate, l’utilizzo delle auto, organizzando contestualmente incontri in bicicletta e convegni tematici; ad istituire, infine, tavoli permanenti di confronto sulla mobilità sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *