Viale Scala Greca paralizzato dai lavoratori della BNG
Lunghe code questa mattina e blocchi lungo il viale Scala Greca, che hanno provocato disagio agli automobilisti in transito. A inscenare la protesta sono stati i lavoratori della Bng che già da diverso tempo hanno ingaggiato un braccio di ferro con l’azienda che opera nell’indotto della zona industriale priolese. La protesta di oggi è servita per fare comprendere all’opinione pubblica il dramma della loro posizione e le difficoltà del lavoro precario. Affiancati dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali degli edili, i lavoratori hanno distribuito volantini in cui è scritto: “Oggi a me domani a te, la precarietà è diventata una regola”.
La vertenza dei lavoratori BNG è iniziata nel mese di giugno dello scorso anno quando alla ditta Solesi è subentrata, nell’appalto di manutenzione alla Versalis, la BNG che ha chiuso un accordo con i sindacati di categoria affinché ai 29 lavoratori sia garantita la continuità del contratto.
Dei 29 lavoratori solo 8 operai hanno ottenuto un contratto a tempo indeterminato, per 10 è scattato un contratto a tempo determinato, con scadenza a fine mese, mentre undici lavoratori sono stati licenziati.
F. B.