AttualitàPrimo Piano

Visite in carcere, Nicita: “Troppe carenze a Siracusa, Noto ed Augusta”

Carenze infrastrutturali, carenza cronica di agenti di polizia penitenziaria e di personale infermieristico. Sono queste le principali mancanze riscontrate dal senatore Antonio Nicita che, alla vigilia di Natale, si è recato, con una delegazione del partito democratico siracusano, a fare visita alle tre carceri del Siracusano.

La visita è servita per verificarne le condizioni e fare gli auguri di Buone feste alla Dirigenza, al personale amministrativo e della polizia penitenziaria, ai detenuti e alle loro famiglie. Ad un anno di distanza, Nicita è tornato nelle strutture penitenziarie di Augusta, Siracusa (Cavadonna) e Noto, in compagnia dei consiglieri comunali PD delle località visitate o comunque territorialmente interessate, assieme ad altri accompagnatori in ciascuna tappa.

“Lo scorso anno – ha detto Nicita – la visita aveva portato a ben due interrogazioni con risposte scritte e orali del Ministero e del Ministro e relativi impegni. Abbiamo verificato la sussistenza di criticità infrastrutturali (bagni e docce) ad Augusta, il comune tema della insufficienza del personale effettivamente disponibile (Augusta e Siracusa), il comune tema dell’insufficiente copertura di personale sanitario e infermieristico (Augusta, Siracusa e Noto), all’urgenza della copertura di assistenza psicologica (Augusta e Siracusa)”.

Al termine delle visite, il senatore Nicita ha annunciato di volere riportare, in una nuova interrogazione, le criticità riscontrate e avanzerà talune delle soluzioni già contenute negli emendamenti del partito democratico alla legge di bilancio 2024 sul tema carceri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *