Voragine in Ortigia, transennato il Lungomare di Levante
Cambia la viabilità in uscita da Ortigia a causa del cedimento dell’asfalto di un tratto di strada sul lungomare di levante all’altezza della storica casa in cui abitò Elio Vittorini. La zona, da ieri sera, è stata totalmente transennata e, per motivi di sicurezza, la circolazione veicolare è stata deviata su via Vittorio Veneto da dove gli automobilisti dovranno immettersi a destra sul largo Forte san Giovanniello, così da permettere l’uscita dall’isola di Ortigia.
Dopo l’allarme lanciato nel tardo pomeriggio di ieri, quando la ruota di un’auto parcheggiata è sprofondata nel vuoto per il cedimento dell’asfalto, giunti sul posto vigili del fuco e gli agenti della polizia municipale hanno constato l’esistenza di una cava sotto il tratto di strada in questione, visibile anche dalla griglia di un pozzetto vicino.
Secondo quanto dichiarato dall’assessore comunale alla Mobilità, Enzo Pantano, che ha convocato una in riunione con il sindaco Francesco Italia e con i tecnici comunali, l’ingrottamento sarebbe stato provocato dall’erosione del mare. Dai i primi sopralluoghi, effettuati sul posto, la voragine provocata è profonda circa tre metri.
Dopo il tavolo tecnico, sono previsti sopralluoghi già dal primo pomeriggio per verificare quali interventi occorrano per ripristinare il tratto di strada.