Voto per le amministrative: in calo l’affluenza alle urne
In quasi tutti i cinque comuni impegnati nelle amministrative si è registrato un calo dei votanti. L’unico comune in cui la percentuale dei votanti ha fatto segnare un valore positivo è Cassaro. Alla chiusura dei seggi hanno votato a Cassaro oltre 500 elettori, pari al 57,3% degli aventi diritto, con un più 4% rispetto alle amministrative del 2017. Da considerare, però, che cinque anni fa era candidata soltanto Mirella Garro mentre ieri il sindaco uscente aveva un antagonista in Salvatore Pisasale.
Segno meno per l’affluenza alle urne per quanto riguarda Avola, dove a contendersi la poltrona di sindaco erano tre candidati. Hanno votato oltre 17mila elettori pari al 63,7%, vale a dire cinque punti in meno rispetto alle ultime amministrative.
Segno meno anche a Canicattini Bagni dove hanno votato poco meno di 4mila elettori, pari al 57% degli aventi diritto, ben 3 punti e mezzo in meno rispetto a cinque anni addietro quando i candidati a sindaco erano di più.
-4% dei votanti anche a Melilli dove su sono recati alle urne oltre 7mila elettori con il 64% degli aventi diritto.
Flessione dei votanti anche a Solarino, dove si sono recati ai seggi 4.652 elettori, vale a dire il 62% con uno scarto negativo di tre punti percentuali.
Per quanto riguarda l’affluenza alle urne a livello regionale, sempre per le amministrative, nei 120 comuni che rinnovavano il consiglio comunale ed eleggevano il sindaco hanno votato oltre 787mila elettori, pari al 51,30%